Argentina: La Stampa Locale

Come sempre in sud America, l’Argentina è un caso a parte: quando sono arrivata otto anni fa in edicola, qualsiasi edicola, anche della periferia, si trovavano, tutti i giorni e del giorno, La Repubblica, Il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Cioé uno si svegliava a 15.000 km di distanza dall’Italia, scendeva in strada, andava a prendersi un capucciono e una pasta al bar e all’edicola di fronte si comprava il giornale italiano… a un costo quattro volte inferiore a quello che costava in Italia! Quindi non soltanto poteva continuare le sue letture quotidiane, ma anche con il rito della brioche inzuppata nel caffè!

Da alcuni anni solo si trova il Corriere della Sera e a volte La Gazzetta, a prezzi raddoppiati! Poverini noi italiani che viviamo in Argetina; pero in compenso il caffè è migliorato, e di tanto…

Il trucco c’era e c’è anche se molto semplice: Il Clarin e La Nación, i due principali e rivali quotidiani argentini, avevano un rispettivo accordo, il primo con La Repubblica e il secondo con Il Corriere di pubblicare, anche se in forma leggermente ridotta, senza le cronache locali, il giornale italiano. Teoricamente sarebbero come un supplemnte al giornale principale e andrebbero venduti insieme, ma solo pochissimi, antipatici edicolai , mi hanno a volte fatto problemi, alla mia richiesta di avere solo il “supplento”. La gente qui si commuove quando veodono che ti interessa qualcosa  che si riferisce all’Italia.

Situazione attuale: Il Corriere della Sera circola regolarmente, anche se la domenica mattina bisogna andare presto in edicola altrimenti finisce e anche se hanno fatto da alcuni mesi una versione ridotta… ridotta nella grandezza delle pagine e dei caratteri, come una sorta di censura per i miopi!!!

Giornali locali: a parte quelli gia citati, che hanno inserti sugli spettacoli  stupendi, non c’è italiano che non conosca  e che sia appasionato di Pagina 12… un giornale completo, di sinistra e di opposizione… prima di questo governo almeno perché sembra che l’attuale Presidenta abbia soddisfatto tutte le sue richieste e ascoltato tutte le sue critiche, a adesso Pagina 12 e il giornale del governo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...