Giovedí 28 marzo comincierá a funzionare il gruppo comunitario di turismo culturale mbya guaraní, autogestito dalla comunità Yyryapu (letteralmente “suono delle acque”) nella foresta delle Cascate di Iguazu.
Dalla data segnalata, Yyryapu – Turismo Guaraní offrirá escursioni guidate, ricevendo i turisti in un centro di visita dove i giovani parleranno del loro patrimonio naturale e culturale, con offerta di prodotti di artigianato e la possibilitá di ascoltare il coro. Le escursioni porteranno poi a conoscere un sentiero dove vengono mostrate le piante tradizionali della selva misionera e alcune delle tecniche di caccia che vengono praticate dai guaranì.
I responsabili dell’iniziativa hanno segnalato che la nuova impresa turistica, nei 600 ettari di territorio comunitario, oltre ad essere generatrice di lavoro per le guide, favorirá tutte le famiglie del tekoa (villaggio in lingua guaranì) e la conservazione della foresta dove abitano.
É la prima “impresa sociale” gestita dalla stessa comunitá nella zona di Iguazu. A pochi minuti dal centro dalla città, si aprirá un’ufficio informazioni gestito da giovani formatisi nella scuola Clemencia González Jachuka Yvapoty.
Grazie alla donazione della Fundación Interamericana e la gestione della Fundación Banco de Bosques, Yyryapu sarà presente sui circuiti turistici nazionali e internazionali di turismo responsabile.
Vari operatori di turismo, più viaggiatori nazionali e internazionali, hanno annunciato la loro visita a Yyryapu nel primo mese di attività (oltre a quelli che l’hanno già visitata negli anni passati). In particolare gli studenti universitari di turismo rappresentano uno dei segmenti più interessati a conoscere questa esperienza collegata ai popoli originari dalla foresta di Misiones.
360° Responsible Tourism ha destinato varie quote progetto dei suoi viaggiatori e questo progetto. In questo link i dettagli dei finanziamenti e di come sono stati utilizzati.
Invitati da:
Tekoa Yyryapu
Yyryapu – Turismo Guaraní
Sostenuti da:
Fundación Banco de Bosques
Fundación Interamericana
Proyecto MATE
Friends of Yyryapu
Contatti:
Sr. Raúl Correa, coordinador mbya de Yyryapu- Turismo Guaraní (03757) 15-678373
Sr. José Fernández, mburubicha (cacique) de Yyryapu (03757) 15-442523
Sr. Francisco Javier Franco, vice-cacique de Yyryapu (03757) 15-433817
Sr. Emiliano Ezcurra, director Banco de Bosques (011) 15-51496600
Dr. Fernando Zamudio, coordinador de proyecto “Anfitriones de la Selva” (03757) 15-448216