Sono state presentate a Bariloche le Eco Etichette per Hoteles ed il miglior Eco Hotel del paese

Davanti ad una nutrita platea che ha riempito il salone dell’hotel Inacayal di Bariloche, composta soprattutto da impresari e gestori di hotel, architetti, docenti, studenti e pubblico in generale, sono stati presentati lo scorso mercoledì 8 maggio il Consulente di Bariloche, Sr Fabian Piquè e l’impresario alberghiero Sr Alejandro Avampini.

Momento della conferenza

La conferenza dal titolo Hotel Sostenibili ha permesso di conoscere le attuali tendenze delle Etichette Ecologiche per Hotel a livello mondiale, focalizzandosi principalmente nella prossima presentazione della Eco Etichetta “Hoteles + Verdes”, creata dalla AHT della Repubblica Argentina. La possibilità che uno stabilimento per l’alloggiamento di qualunque categoria possa presentarsi come un Hotel Sostenibile di fronte alla società ed ai suoi clienti ha generato molto interesse e dimostra una volta di più la bontà dell’indirizzare lo sviluppo del settore verso un’attività che risulti allo stesso tempo armoniosa con l’ambiente e che sia inserita e attiva nella Comunità Locale.

D’altra parte, conoscere della esistenza nel nostro paese del notevole caso della Hostería Del Nómade di Puerto Pirámides (Península Valdés) ha prodotto molto interesse sulle reali possibilità che esistono realmente di adottare criteri e tecnologie appropriate per raggiungere la anelata sostenibilità, essendo questo il caso presentato che è risultato a sua volta il vincitore  del premio come miglior Eco Hotel 2012, consegnato durante la Fiera Hotelga a Buenos Aires.

Fabian espone un progetto

In una dinamica che ha combinato dialoghi e presentazioni, sono stati presentati i sistemi di recupero dell’acqua piovana, il preriscaldamento dell’acqua attraverso pannelli solari, la separazione dei residui ed la produzione di compost, il recupero delle acque grigie per essere utilizzate per l’irrigazione del giardino ed il sistema di riscaldamento a pavimento che ha premesso ridurre in maniera drastica il fabbisogno energetico tanto in inverno quanto in estate.

Dopo quasi due ore di presentazione, realizzata assieme da Piquè e Avampini, ha avuto luogo un ricco scambio dove gli oltre 100 presenti hanno potuto fare domande e a loro volta apportare dati sulle esperienze che alcuni stanno avendo su queste tematiche.

L’evento ha contato con l’appoggio del Ministero del Turismo del Rio Negro, la Segreteria di Turismo di Bariloche, la filiale locale dell’AHT, la Associazione Hotelera di Bariloche (Fehgra) e anche della Università Nazionale del Rio Negro e del Collegio degli Architetti di Bariloche, che hanno contribuito alla sua diffusione.

Per avere altri dati sui temi sviluppati durante la conferenza è possibile contattare il Sr Fabián Piqué a fabianpique@bariloche.com.ar, o al telefono 0294 (15) 4616855, o presso il sito www.seraustral.com.ar .   Oppure contattare il Sr. Alejandro Avampini en www.ecohosteria.com.ar

La sala gremita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...